top of page

Dal 2014 Daniela Padularosa è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali della "Sapienza" Università di Roma. Dal 2015 insegna Storia Letteratura e cultura tedesca presso l’Università degli Studi di Macerata. Ha lavorato come curatrice redazionale presso la Redazione dell’Istituto Italiano di Studi Germanici; collabora alla redazione della Rivista di letteratura e cultura tedesca “links” e della Rivista di letterature comparate "Costellazioni".
Ha studiato Letteratura tedesca e Letteratura francese presso la "Sapienza" Università di Roma, presso le Università di Vienna e di Friburgo i.Br. Dopo aver frequentato (2009-2013) il Corso di dottorato trinazionale “Miti fondatori europei nella letteratura, nelle arti e nella musica” presso le Università di Bonn, di Parigi IV “Sorbona” e di Firenze, ha conseguito nel 2013 il Dottorato di ricerca (PhD) in Letterature comparate presso la "Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität" di Bonn con una tesi su Hugo Ball, la psicoanalisi e la teoria dell’icona bizantina.
Di recente ha pubblicato con l’editore Peter Lang il volume: Denken in Gegensatz: Hugo Ball. Ikonen-Lehre und Psychoanalyse in der Literatur der Moderne, Peter Lang 2016 (Pensare nella contraddizione: Hugo Ball. Teoria dell’icona e psicoanalisi nella letteratura moderna).
Ha curato con Mauro Ponzi il volume: L’unità dietro la molteplicità. Hermann Hesse, un autore per un mondo in crisi, Lithos 2015. Ha pubblicato diversi articoli su Hugo Ball e le avanguardie storiche, su Hermann Hesse, sulla poesia di Bertolt Brecht, su Essad Bey e sulla cultura tedesca post-’89.

 

daniela.padularosa@uniroma1.it

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Daniela Padularosa

bottom of page